Search in Site
   
 
  Search

consulta anche/visit also:

www.camerataducale.it

www.guidorimonda.com


seguici su Facebook







 
    1      
   Home  
 
           


NOT THE SAME 28 novembre 2020 ore 18.00

Secondo appuntamento sul canale Youtube della Camerata Ducale. Protagonista la chitarrista Carlotta Dalia. In programma la Sonata K 14 di D.Scarlatti, il Gran Solo di F.Sor, il secondo movimento "Ecce ancilla domini" tratto dalla Sonatina per chitarra di A.Gilardino (dedicata a Carlotta Dalia), il Capriccio XVIII op. 195 di Castelnuovo Tedesco e Hika di L.Brower.

Link del concerto: https://youtu.be/YYN3YwJpLcs


Immagine

ARRIVA NOT THE SAME: LA MUSICA VIAGGIA ONLINE

Come promuovere la musica quando i teatri sono chiusi? Come mantenere un contatto con gli spettatori anche in tempi di distanziamento?
Da mercoledì 25 novembre prende il via un progetto di grandissima importanza, destinato ad essere un fiore all’occhiello di questa tormentata XXIII stagione del Festival: NOT THE SAME.

Si tratta di una serie di 10 momenti musicali online, pubblicati sui principali canali social Camerata Ducale e Città di Vercelli, che vedranno protagonisti quelli che in assoluto si possono definire i migliori giovani solisti della nuova generazione. E, come suggerisce il nome, sarà una rassegna davvero not the same, diversa dal solito.
I concerti, della durata massima di 40 minuti compresa una breve introduzione, saranno ripresi da una prospettiva assolutamente originale: invece che dalla platea, lo spettatore virtuale potrà vivere l’evento musicale come se si trovasse sul palcoscenico, alle spalle del solista. E davanti ai suoi occhi avrà lo splendido e irreale colpo d’occhio del Teatro Civico deserto, al quale un allestimento ad hoc conferirà un’atmosfera sospesa, fiabesca, incantata.

La Camerata Ducale con questo progetto lancia un messaggio importante: la musica online, per quanto affascinante possa essere, non potrà mai sostituire quella dal vivo. L’emergenza Covid non deve essere l’occasione per passare definitivamente da una fruizione in presenza a una digitale, perchè nulla può prendere il posto del contatto diretto e immediato tra l’interprete e il suo pubblico. Questa, dunque, sarà l’opportunità di esplorare nuovi orizzonti musicali, e, come i molti altri progetti online della Camerata Ducale, verrà in futuro mantenuta e rinforzata; il suo fine primario, però, è quello di far crescere ancora di più il desiderio di tornare alla musica "vera", vissuta, respirata, perchè quella digitale è incredibilmente stimolante, certo, ma è appunto not the same.

25.11.20 Andrea Obiso violino - Massimo Spada pianoforte |

Link del concerto: https://m.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=nq087EqRWEI

28.11.20 Carlotta Dalia chitarra
2.12.20 Alberto Ferro pianoforte
5.12.20 Emilia Zamuner voce - Massimo Moriconi basso elettrico
9.12.20 Ludovica Rana violoncello - Maddalena Giacobuzzi pianoforte
12.12.20 Quartetto Werther
16.12.20 Erica Piccotti violoncello - Leonardo Pierdomenico pianoforte
19.12.20 Ivanna Speranza soprano
21.12.20 Antonio Chen Guang pianoforte
24.12.20 Giulia Rimonda violino - Valentina Kaufman pianoforte


Immagine

SOSPENSIONE DELL’ATTIVITA’ CONCERTISTICA

Cari amici e care amiche del Viotti Festival,

l’ultimo DPCM del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha stabilito la chiusura dei teatri fino al 24 novembre.

Non possiamo che aderire a tali disposizioni e pertanto i nostri concerti previsti fino a tale data sono sospesi.  Attendiamo di vedere l’evolversi della situazione e speriamo di poter riprendere l’attività nel mese di dicembre riprogrammando i concerti, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza. Vi terremo aggiornati.

Durante questa pausa ci dedicheremo alla progettazione delle prossime attività. In questi giorni Guido Rimonda e Ramin Bahrami stanno registrando  al Teatro Civico le sonate di Bach per violino e tastiera per DECCA.

Un altro grande progetto è la trascrizione dei concerti per violino e orchestra di Giovan Battista Viotti per la casa editrice Curci: ci impegneremo al massimo.

Condividiamo, infine, l’appello del Maestro Muti rivolto al presidente Conte che sottolinea l’importanza delle attività culturali, del teatro e dei concerti come nutrimento “della mente e dello spirito” per una società progredita e vitale.

Vi ringraziamo per le dimostrazioni di affetto e solidarietà che avete voluto manifestarci e ci auguriamo di ritornare a suonare per voi, dal vivo, al più presto. 
 
26 ottobre 2020 


Immagine

SECONDO CD "LIVE" - I concerti di Haydn

È uscito il secondo CD del progetto Haydn registrato dal vivo il 27 giugno 2019 all’Amiata Piano Festival nel magnifico auditorium Forum Bertarelli, frutto di un sodalizio professionale e di una profonda amicizia tra Maurizio Baglini, Silvia Chiesa, Guido Rimonda e la Camerata Ducale.




CD 1

VIOLIN & PIANO CONCERTO IN F MAJOR, HOB. XVIII:6
VIOLIN CONCERTO IN C MAJOR, HOB. VIIA:1
SYMPHONY NO. 45 IN F-SHARP MINOR
HOB. I:45 "THE FAREWELL"

CD 2

PIANO CONCERTO IN G MAJOR, HOB. XVIII:4
OUVERTURE IN D MAJOR
CELLO CONCERTO IN D MAJOR, HOB. VIIB:2

Maurizio Baglini pianoforte
Silvia Chiesa violoncello
Guido Rimonda violino e direttore
CAMERATA DUCALE

Sul sito di DECCA: CD "LIVE" - I concerti di Haydn


Immagine

È USCITO IL CD N. 10 VIOTTI VIOLIN CONCERTOS!

Concerto per violino n. 16, in mi minore orchestrazione di W.A. Mozart
“Tra tutte le opere che compongono il corpus viottiano, forse nessuna è tanto emblematica dell’ammirazione di cui Viotti godeva presso i contemporanei, quanto il concerto n. 16. In tempi diversi, tre giganti come Haydn, Beethoven e Brahms furono espliciti nel lodare Viotti, ma W. A. Mozart fece di più: riprese proprio il concerto modificandone l’orchestrazione, aggiungendo trombe e timpani.”

Concerto per violino n. 14 in la minore 
"Fantasia...cantabilità...rara capacità di "scrivere con il cuore" ...colori, fascino, timbri diversi, dialogo continuo tra il solista e l’orchestra danno un tono "teatrale" alla composizione."

Sul sito di DECCA 
https://www.universalmusic.it/…/viotti-concertos-nos-14-e-…/

   

 

www.camerataducale.it
Copyrigth 2009 ©
- All rights reserved

English version 

Vat Code: : 07572340011