Ricerca nel Sito
   
 
  Cerca







 
    1      
         Direttore artistico
     CRISTINA CANZIANI
 
 
           
Nasce a Trieste dove si diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Giuseppe Tartini. Dopo la qualifica, si perfeziona con Alexander Lonquich e per la musica da camera con Giuliano Carmignola, Renato Biffoli, Franco Rossi, Alfonso Ghedin, Franco Gulli e Dario De Rosa. Ha collaborato con molte formazioni sinfoniche e cameristiche (Orchestra di Stato del Nord Bohemia, OFT, Orchestra Sinfonica della RAI etc.).
Ha inciso per Fabbri Editore i Concerti di Mozart per pianoforte e orchestra, per Bongiovanni i concerti per pianoforte e orchestra di G.B.Viotti e per CHANDOS il CD Petite École de la mélodie (C.Saint-Saens - Sonata per violino e piano n.1 in re minore op. 75, C.Dancla - L’Ecole de la melodie).
Per la Regione Piemonte ha curato la mostra e la pubblicazione Quattro secoli di liuteria in Piemonte edito da Regione Piemonte-Cremona books.
Parallelamente all’attività pianistica, Cristina Canziani intraprende la carriera di direttore artistico. Nel 1992 fonda con Guido Rimonda l’Associazione Camerata Ducale prendendone, fin da subito, le redini di organizzatore. In seguito sono nate l’Orchestra Camerata Ducale e successivamente il Viotti Festival in collaborazione con il Comune di Vercelli. Oggi la stagione concertistica della Camerata Ducale, sotto la guida artistica di Cristina Canziani, è una tra le proposte musicale più apprezzate del territorio nazionale con un cartellone che spicca per qualità di interpreti e programmi musicali.
Recente risultato il prestigioso contratto firmato con la casa discografica DECCA UNIVERSAL per la realizzazione dell’opera integrale per violino e orchestra di G.B.Viotti. Un’operazione dalla durata di 6 anni (2012- 2018) che prevede la pubblicazione di 15 CD.
Per la valorizzazione e diffusione dell’opera di Viotti nel mese di gennaio 2013 Cristina Canziani ha ricevuto il premio Melvin Jones attribuitole dal Lions Club International.
   

 

www.camerataducale.it
Copyrigth 2009 ©
- All rights reserved

Versione Italiana 

P. Iva: : 07572340011